top of page

Tecnico specializzato in composizione di mosaici artistici

L’obiettivo del corso è quello di formare tecnico specializzato in composizione di mosaici, per l’acquisizione di conoscenze e di competenze tecnico professionali nel campo dell'attività musiva.


logo abakos

Gli allievi devono acquisire cognizioni sulle formule del comporre, prendere familiarità con i materiali e viaggiare tra diversi contesti artistici, in un dialogo continuo tra passato e presente. Il percorso formativo ha lo scopo di accompagnare l'allievo attraverso l’acquisizione di competenze tecniche di alto livello stimolando la creatività, verso soluzioni innovative in grado di coniugare un’arte antica con la ricerca artistica e tecnologica contemporanea. L’allievo imparerà a pensare, stimolando la creatività, sviluppare la capacità critica e avere l’attenzione continua nei confronti delle tecniche e dei linguaggi creativi contemporanei.

L'allievo avrà, al termine del percorso, un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche tali da permettere lo svolgimento di un'attività professionale sia

individuale che di gruppo che preveda lo svolgimento di tutte le fasi del processo manifatturiero dal disegno del bozzetto del mosaico sulla base delle indicazioni del committente, al procurarsi e tagliare a misura i materiali richiesti (vetro smaltato, paste vitree, pietra naturale, terracotta, madreperla, etc.), alla preparazione e applicazione dei leganti (calce, stucco, gesso, cemento, etc.) fino all'applicazione delle tessere sulla base del bozzetto.



Tecnico specializzato in composizione di mosaici artistici


 - Individuare il contesto di riferimento del mosaico;


- Rappresentare il mosaico;


- Individuare le operazioni preliminari alla composizione del mosaico;


- Organizzare operazioni di composizione di mosaici artistici;


- Analizzare il risultato finale dell'operazione.



Comments


bottom of page