Descrizione: L'Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l'esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell'ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. L'Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.
Strumenti di incasso e pagamento
Tecniche di comunicazione: interazione nelle fasi e interpretazione delle richieste dell'interlocutore
Predisposizione di report
Tecniche di segreteria
Corrispondenza commerciale
Software applicativo d'ufficio
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale
Elaborazione di documenti amministrativi
Contesto lavorativo e organizzativo: elementi, processi e procedure
Tecniche di raccolta, classificazione e archiviazione