Progetto PRO.VI.TE - Abakos

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto PRO.VI.TE

Corsi > Corsi F.S.E.
 
 

Premessa

Il progetto "PRO.VI.TE" è rivolto a soggetti che vivono al disotto della soglia di povertà, In coerenza con la strategia del Q.S.N., il P.O. F.S.E. indirizza la strategia dell'asse prioritario III - Inclusione sociale al miglioramento dei livelli d'inclusione sociale delle categorie svantaggiate della popolazione, agendo sulla loro attivazione in termini di reinserimento lavorativo.
L'obiettivo del progetto è duplice, da un lato formare Operatori con la qualifica di:
" Operatore Addetto ai servizi di igiene e pulizia degli edifici ";
" Operatore edile alle strutture";
" Operatore del verde";
dall'altro promuovere lo sviluppo di servizi in forma cooperativa.
Le professionalità formate, infatti, alla fine del corso, verranno accompagnati e sostenute  nella fase di pre - avvio e di start-up verso la creazione  di una nuova impresa in forma cooperativa che offrirà servizi di igiene e pulizia, manutenzione  consulenza, progettazione, e di giardini. I principi ispiratori sono individuati dal P.O. nell'integrazione delle politiche attive del lavoro con le politiche di welfare, secondo l'approccio sostenuto dall'Unione Europea e che ha trovato sintesi strategica nell'agenda sociale 2005/2010 e legittimazione in termini di obiettivi target nelle linee guida per la crescita e l'occupazione della rinnovata strategia di Lisbona, e in particolare nell’Orientamento n.10 "promuovere l'inclusione sociale e lottare contro la povertà",
che si sostanzia nell'obiettivo generale di ridurre del 25% il numero dei cittadini europei che vivono la condizione di povertà nazionali facendo uscire dalla "bisogno" più di venti milioni di persone. In tale contesto l’Asse specifico di Riferimento al quale afferiscono le misure qui proposte è l’Asse prioritario III "Inclusione sociale": - obiettivo specifico G): sviluppare percorsi d’integrazione e migliorare il reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro del PO FSE 2007/2013.


Requisiti di accesso

In fase di aggiornamento. Per maggiori Info vedi Bando
.

Sede Corsuale
:
Catania

 
 

Per maggiori informazioni telefonare allo 0932 890089 - 890019 o andare nella sezione "Contatti" e compilare il form.
Nella sezione "Modulistica
" si può scaricare il modello per l'iscrizione.
Per effettuare la Pre-iscrizione on-line al corso cliccare qui
.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu