Hostess - Abakos

Vai ai contenuti

Menu principale:

Hostess

Corsi > Corsi Liberi

Chi è l'addetto allo scalo
L'addetto allo scalo viene definito anche come hostess di terra e si occupa della gestione dell'accoglienza dei passeggeri che si recano all'interno dei vari aeroporti. Si tratta di una figura che, oltre ad accogliere i passeggeri all'ingresso dei cancelli di imbarco e sbarco, lavora anche presso le biglietterie, i check-in e i banchi di informazione.

Attività dell'addetto allo scalo
Un addetto allo scalo può svolgere diverse attività, che possono essere sparse in varie zone dell'aeroporto. Tra queste, è in grado di fornire un servizio di accoglienza ai passeggeri nelle fasi di imbarco e di sbarco, di garantire informazioni aggiornate sugli orari, sui prezzi e sulle prenotazioni dei biglietti e accerta la regolarità di ogni documento. Per ciò che riguarda il settore check-in, si occupa della consegna delle carte d'imbarco e dello smistamento dei bagaglio. Inoltre, annuncia l'apertura delle fasi di imbarco e di sbarco all'interno della zona partenze ed arrivi. Deve essere in grado di tenere sotto controllo i servizi front line di ogni passeggero, aiutandosi con i vari sistemi informatici che gestiscono in maniera automatizzata le prenotazioni, come ad esempio quelli concernenti l'assegnazione dei posti e l'emissione dei biglietti.  In più, deve gestire le carte d'imbarco e sbarco dei passeggeri delle merci, oltre a controllare il peso, le dimensioni e il contenuto dei bagagli.
Chi vuole iniziare ad imparare questo mestiere deve conoscere tutte le norme di sicurezza nazionali ed internazionali inerenti ai trasporti aerei. Deve essere in grado di seguire i regolamenti della IATA (International Air Transport Association) e le norme della ICAO (International Civil Aviation Organization). Inoltre, è preferibile possedere la perfetta padronanza di oltre due lingue straniere, oltre ad essere dotato di cortesia, professionalità e precisione e di garantire la sua disponibilità a lavorare anche di notte e nei giorni festivi.


Sede:
Vittoria (RG)
Durata:
450 ore
N° posti disponibili:
15 allievi


Per maggiori informazioni telefonare allo 0932 890089 - 890019 o andare nella sezione "Contatti" e compilare il form.
Nella sezione "Modulistica
" si può scaricare il modello per l'iscrizione.
Per effettuare la Pre-iscrizione on-line al corso cliccare qui
.

Torna ai contenuti | Torna al menu