Addetto Alla Gestione Ambientale Dei Rifiuti - Abakos

Vai ai contenuti

Menu principale:

Addetto Alla Gestione Ambientale Dei Rifiuti

Corsi > Corsi Regionali
 

Durata: 828 ore distribuite in 8 mesi.
N. posti disponibili
: 15
Sede corsuale
: Vittoria (RG)
Destinatari
: giovani e adulti disoccupati/inoccupati in possesso della licenza di scuola secondaria di I° grado - avviamento professionale, residenti in Sicilia.
Finalità:
formare figura professionale interna all'azienda addetta al controllo dei rifiuti soprattutto durante la loro permanenza in azienda. Si occupa dei rifiuti, del loro stoccaggio, dei depositi temporanei, rispettando procedure e normative.
Sbocchi professionali:
la figura di "Tecnico della raccolta e dello smaltimento rifiuti" potrà lavorare presso aziende che producono rifiuti durante il normale ciclo di lavorazione, o che si occupano di rifiuti. E' caratterizzata dalle seguenti conoscenze e competenze:

  • Conoscenza dei rifiuti e delle loro caratteristiche, della loro pericolosità e nocività;

  • Conoscenza degli aspetti ambientali che interessano il proprio lavoro e la propria azienda;

  • Conoscenza del corretto metodo di deposito temporaneo dei rifiuti, della loro movimentazione e del loro smaltimento;

  • Conoscenza delle procedure interne all'azienda.


FINALITA' DELLE INIZIATIVE

I percorsi formativi, basati su una metodologia didattica attiva, mirano a promuovere l'acquisizione di competenze di base e tecnico professionali per poter entrare o rientrare efficacemente nel mondo del lavoro.

INFORMAZIONI GENERALI

La partecipazione al corso è gratuita. A tutti i partecipanti, che avranno frequentato almeno il 70% delle ore, sarà riconosciuta un'indennità di frequenza giornaliera pari a € 4,18 a lordo di eventuali oneri. Per i residenti fuori dalla sede corsuale, è previsto un rimborso delle spese di viaggio secondo la normativa vigente. Sarà fornito gratuitamente il materiale didattico. Le lezioni si svolgeranno ordinariamente per sei ore al giorno. I partecipanti saranno coperti da assicurazione per tutta la durata delle attività. La mancata partecipazione a più del 30% delle ore/corso totali non darà diritto alla certificazione, se non nei limiti previsti dalla normativa di riferimento. Al termine del percorso formativo, a tutti coloro i quali supereranno l'esame di idoneità, sarà rilasciato un "CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE
" valido agli effetti di legge.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

La scadenza per la presentazione delle domande (non fa fede il timbro postale e l’ente non si assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi postali) di iscrizione al corso, termineranno al raggiungimento di n° 1partecipanti in possesso dei requisiti richiesti. Ulteriori informazioni, il modello di domanda di iscrizione ed eventuali variazioni a quanto fin qui riportato potranno essere reperite sul sito internet www.abakosform.it
oppure presso la sede dell’Ente ABAKOS Via P. Calamandrei, 86 (Complesso Girasole) – Vittoria, tel. 0932.775534 – Fax 0932.775534
Le domande di iscrizione, che dovranno essere redatte esclusivamente secondo il modello predefinito, che dovrà essere compilato in ogni sua parte, dovranno pervenire unicamente presso la sede dell’Ente ABAKOS, in Via P. Calamandrei, 86 (Complesso Girasole) CAP 97019 – Vittoria (RG)
Alla domanda di iscrizione si dovranno allegare:
1. Fotocopia di un valido documento di identità;
2. Fotocopia del titolo di studio;
3. Fotocopia del codice fiscale;
4. Una foto formato tessera;
5. Un curriculum vitae;
6. Fotocopia della dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata dagli uffici competenti;
7. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (modello disponibile sul sito internet);
8. Dichiarazione per il trattamento dei dati personali (modello disponibile sul sito internet).

 
 

Per maggiori informazioni telefonare allo 0932 890089 - 890019 o andare nella sezione "Contatti" e compilare il form.
Nella sezione "Modulistica
" si può scaricare il modello per l'iscrizione.
Per effettuare la Pre-iscrizione on-line al corso cliccare qui
.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu