Acconciatore - Abakos

Vai ai contenuti

Menu principale:

Acconciatore

Corsi > Corsi Liberi

ACCONCIATORE

L’acconciatore, più comunemente noto come "parrucchiere", lava, taglia, acconcia, colora/decolora i capelli sui quali esegue anche trattamenti estetici e tricologici. Per la clientela maschile, inoltre, provvede alla rasatura e alla cura della barba.
Il corso ha l'obbiettivo di formare una figura in grado di confrontarsi con i desideri dei clienti tenendosi aggiornato sulle tendenze della moda, sui nuovi prodotti presenti sul mercato e sulle diverse tecniche e metodologie di lavoro. I professionisti di questo settore utilizzano le proprie conoscenze stilistiche, psicologiche e sociali per consigliare la clientela sulla scelta di tagli e pettinature adatte al loro viso e al loro stile di vita.
Dal punto di vista relazionale, l'acconciatore saprà stabilire, attraverso il dialogo e l’accuratezza del servizio, un rapporto di completa fiducia con il cliente.
Competenze

L'acconciatore sarà in grado di riconoscere i diversi tipi di capelli, le loro caratteristiche chimico-fisiche ed il corretto impiego dei prodotti utilizzati, nonché le norme igieniche e di sicurezza da rispettare per l’esercizio della propria attività. Più nel dettaglio, sarà in grado di effettuare tagli e vari tipi di trattamenti: colpi di sole, colorazione, permanente, stiratura, decolorazione, ecc.
La figura formata acquisirà o consoliderà diverse attitudini tra le quali abilità manuali, colpo d’occhio, senso delle proporzioni, estro, fantasia, gusto estetico, facilità nello stabilire il contatto con la clientela, discrezione, apertura al dialogo, grande educazione e cortesia. Sarà inoltre in grado di creare nel suo ambiente di lavoro un’atmosfera molto accogliente, tranquilla e rilassata, che induca il cliente a ritornare.
Qualifica

L'attestato regionale di qualifica di acconciatore unisex è valido su tutto il territorio nazionale ai fini dell'avviamento al lavoro e all'inquadramento aziendale e consentirà di lavorare presso terzi in qualità di acconciatore qualificato e non di apprendista. La frequenza è obbligatoria.
A chi è rivolto

Il corso è rivolto a coloro che vogliono investire sul proprio futuro e imparare una professione per entrare nel mondo del lavoro.
Sbocchi professionali

Dipendente presso saloni di bellezza o di acconciatura.
Requisiti richiesti

Assolvimento dell’obbligo scolastico, residenza nella Regione Sicilia.
Sede:
Vittoria (RG)
Durata:
1800 ore
N° posti disponibili:
15 allievi


 

Per maggiori informazioni telefonare allo 0932 890089 - 890019 o andare nella sezione "Contatti" e compilare il form.
Nella sezione "Modulistica
" si può scaricare il modello per l'iscrizione.
Per effettuare la Pre-iscrizione on-line al corso cliccare qui
.

Torna ai contenuti | Torna al menu